Osteria di
Montonate
Osteria di Montonate - Restyling
L’Osteria di Montonate è un locale storico della Provincia di Varese famoso per la paella.
Le richieste della committenza erano quelle di rinnovare il locale con un carattere tradizionale, conservando alcuni elementi di arredo e con una progettualità per fasi ( prima le sale interne, poi quella esterna, acustica, i bagni e l’esterno).
La difficoltà maggiore era quella di far dialogare questi aspetti.
La proposta è stata di utilizzare elementi naturali come ferro e legno con oggetti di design custom e di realizzare una composizione dinamica, quindi contemporanea, attraverso linee che considerassero un rapporto tra spessori, larghezze e altezze armonico.
Sono stati realizzati quattro elementi fondamentali “diaframmi”, che contrassegnano gli spazi.
Il primo “diaframma” tra l’area bar e la sala pranzo: spalle e piani in abete di profondità pari a 80 cm,
“alleggeriti” da una composizione di lamiere microforate e specchi, intelaiati da profili in ferro grezzo.
Il secondo è un elemento a listelli di abete di spessori diversi, posati con uno schema che genera una” quinta” dinamica sul lato corto dell’area bar.
Il terzo è un mobile in ferro/legno che viene utilizzato come vano per oliere, sale e menù, che dà la possibilità di appoggio per borse ai tavoli più prossimi.
L’ultimo elemento è costituito da due elementi in ferro e legno contraddistinti da un telaio di base in ferro grezzo, alternato a lamiere in ferro microforate e a “cubi a giorno” in legno che vengono utilizzati come ripiani di lavoro o come spazi espositivi.
All’interno del locale sono presenti anche elementi di arredo opportunamente progettati e disegnati,
come le applique a parete che implementano la luce ambiente caratterizzata.
Un elemento fondamentale e caratterizzante è rappresentato dalle scale lignee appese al soffitto con tiranti in acciaio.
TIPOLOGIA
Osteria
DOVE
Montonate
QUANDO
Agosto 2018