Casa
ancestrale
Cino: Casa Ancestrale
L'edificio sorge sul versante retico delle montagne Valtellinesi e gode a sud di un panorama mozzafiato sulle montagne e sul lago di Como.
La ristrutturazione comporta la riqualificazione dell'intero edificio.
La distribuzione degli spazi è stata articolata su tre piani sfalsati uniti tra loro da un corpo scale che come una sequenza ritmica accompagna il visitatore all'interno di tutti gli ambienti.
Spazi di compressione e decompressione, di chiusura e apertura, sono volti ad indirizzare visuali sempre inedite e valorizzare tutte le viste dell'abitazione, dalla più intima verso il piede della montagna a quella più aperta verso la valle sottostante.
L'intervento tesse le trame del suo legame col passato attraverso il recupero degli spessi muri in pietra interrotti provocatoriamente da ampie aperture che legano indissolubilmente l'abitazione col paesaggio circostante.
La continua dicotomia tra spazi riservati e conviviali, a singola e doppia altezza, fa dell'ambiente interno un continuo percorso che accompagna l'ospite alla ricerca del suo più intimo benessere.
L'arredo è stato studiato in ogni suo particolare, nella quale corpi illuminanti, sedute e elementi contenitivi dialogano tra loro per rendere l'atmosfera unica ed irripetibile.
TIPOLOGIA
Casa ancestrale
DOVE
Cino
QUANDO
Giugno 2012
COLLABORAZIONE
Andrea Davanzo Architetto
Giulia Isella Architetto