Casa
Privata
Riprogettazione e ristrutturazione degli spazi interni – mansarda Mornago
L’appartamento è situato nella zona delle Prealpi Varesine ed è stato oggetto di molteplici sperimentazioni spaziali e percettive.
Il living è stato ideato come uno spazio “flessibile” , che si potesse adattare a molteplici esigenze.
L’atmosfera doveva essere calda e accogliente, quindi sono stati usati materiali naturali e materici.
La pavimentazione in rovere sbiancato con doghe da 18 x 200 cm posate a correre con passo sfasato alternato è accostata all’intonaco in cemento grezzo, rasato, spugnato e finito due tonalità nella gamma delle terre ( sabbia dark e chiaro).
Il divano ha una seduta bassa, con schienale che consente la seduta e un duplice utilizzo: conviviale verso la zona snack e di area relax lettura verso camino e televisione.
Il colore bianco degli arredi fissi contrastano con gli altri elementi che compongono la scena, mentre il bianco dell’assito e dell’orditura principale del tetto “alleggeriscono” e “allargano” la percezione degli spazi.
All’ingresso è stato collocato un mobile in ferro e lamiera microforata brunita con struttura ad incastro rivettata disegnato su misura, che ha la duplice funzione di svuota tasche e appendiabiti.
La parete che separa la zona living da quella “notte” è caratterizzata dalle “linee” del profilo in calcestruzzo antracite realizzato su commissione e posato a secco , dal rapporto tra i pieni della muratura e i vuoti determinati dalla mobile dispensa e liquori.
Il sistema di illuminazione dimmerabile predisposto sulla sommità del muro consente un illuminazione indiretta di tutta l’area living.
Nel disimpegno è stato ricavato dello spazio per una scarpiera e un deposito.
L’elemento ligneo costituito da pannelli dogati in legno scorrevoli, accostati alla superficie materica del muro, conferiscono un “uso” e dinamicità ad uno spazio altrimenti poco sfruttato.
Nel bagno sono stati inseriti elementi sperimentali in muratura e legno che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi.
TIPOLOGIA
Casa Privata
DOVE
Mornago
QUANDO
Maggio 2010